Mobilità e ZTL
Il tema della mobilità è centrale nell'azione di qualsiasi amministrazione in qualsiasi realtà, ancora più importante ad Acireale, dove nulla si è fatto negli ultimi 30 anni, a fronte invece di una profonda trasformazione nelle abitudini delle persone. Occorre intervenire.
Trasparenza Amministrativa
Efficienza amministrativa, lotta alla logica del favore, partecipazione e controllo, riduzione dei costi della politica. Ecco le nostre proposte per rivoluzionare la macchina burocratica di Acireale, finora incapace di rispondere alle legittime aspettative dei cittadini.
Fondi Comunitari e Lavori Pubblici
I lavori pubblici servono a rendere vivibile una città, presentabile nei contesti turistici e commerciali. Per rimediare agli errori del passato, e per non ripeterli, occorre formulare progetti completi e funzionali, spendendo con oculatezza ogni euro.
Lavoro
Stiamo attraversando uno dei peggiori periodi di crisi che la storia ricordi, che sta inesorabilmente travolgendo famiglie e persone. Il Comune può e deve intervenire con iniziative che incidano direttamente e indirettamente sul lavoro e sulla tutela delle risorse e dei cittadini.
Politiche Sociali
I principi ispiratori delle politiche sociali del Comune devono essere equità, uguaglianza, centralità della persona. L'amministrazione ha il dovere di potenziare i servizi resi alla cittadinanza, con particolare attenzione alle “fasce deboli” della popolazione.
Cultura, Eventi, Turismo, Carnevale
La Cultura dà carattere, coscienza e aiuta la crescita economica, etica e morale di una città. Occorre una nuova cura per gli spazi e gli eventi culturali, anche in chiave turistica. E il nostro Carnevale merita il giusto rilancio.
Ambiente e Gestione Rifiuti
I rifiuti devono essere al centro di una visione complessiva che individui il percorso migliore per la loro riduzione, per il loro riuso, riciclo e recupero. Le parole d’ordine devono essere: Economia circolare e Rifiuti Zero. L'ambiente è una risorsa da preservare.
Sport e Politiche Giovanili
I giovani che abbiamo incontrato in diverse occasioni, ci sono sembrati vulcani di idee, ma ci guardavano con scetticismo. Dobbiamo restituire loro fiducia e opportunità, spazi di aggregazione, luoghi in cui praticare sport. Presente e Futuro.
Frazioni
Non può esserci rinascita ad Acireale senza un contemporaneo sviluppo delle sue frazioni, che rappresentano quasi metà della popolazione cittadina. Le frazioni non possono e non devono più essere considerate solo un serbatoio di voti, ricordato a stento in occasione delle elezioni.